Informativa privacy
INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER QUESTO SITO WEB AI SENSI DEL D. LGS. 196/2003 E S.M.E I. E ARTT. 13 E 14 REG. UE 679/2016 (GDPR)
In data 27 aprile 2016, il Parlamento Europeo ed il Consiglio dell’Unione Europea hanno approvato il regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE. Tale regolamento è entrato in vigore il 24 maggio 2016 ed è direttamente applicabile in tutti gli Stati dell’Unione Europea a decorrere dal 25 maggio 2018.
La normativa nazionale è stata armonizzata ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 10 agosto 2018 n. 101/2018.
La Normativa vigente ci impone di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali per questo sito web (di seguito anche “Sito”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano e utilizzano i relativi servizi web accessibili per via telematica tramite il Sito e dei servizi ad esso eventualmente collegati.
L’informativa è resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003 (di seguito anche “Codice Privacy”), e delle successive modificazioni, a tutti gli utenti che interagiscono con il Sito e i relativi servizi.
La presente informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Mondovì accessibile per via telematica all’indirizzo https://vivimondovi.it/ e non anche per altri siti cui l’utente può accedere attraverso link presenti sul medesimo.
Titolare del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il Titolare del trattamento è il Comune di Mondovì, con sede in Corso Statuto n. 15, email: info@comune.mondovi.cn.it, PEC: comune.mondovi@postecert.it, tel. 0174.559211.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati (DPO), designato dal Titolare, è l’Avv. Daniela Dadone, con studio in Mondovì Via Cuneo n. 12, tel. 0174 1920679, email: dpodanieladadone@gmail.com , PEC: dadonedaniela@legalmail.it.
Il contatto con il DPO è possibile anche per mezzo dei recapiti dell’ente sopra evidenziati, con indicazione nell’oggetto della comunicazione che la medesima è indirizzata al Responsabile.
Finalità del Trattamento
Il Titolare esegue il Trattamento con la finalità:
a) permettere la navigazione sul Sito e l’utilizzo dei Servizi;
b) eseguire il Servizio o la prestazione richiesta;
c) adempiere a obblighi amministrativi, finanziari, contabili e/o fiscali;
d) adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità;
e) eventualmente, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria;
f) i dati potranno inoltre essere trattati per effettuare comunicazioni di interesse pubblico o di pubblica utilità.
Basi Giuridiche del trattamento
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico e comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.
Le basi giuridiche del Trattamento sono:
a) la necessità di consentire la navigazione sul Sito, l’accesso al Servizio Web richiesto, nonché per rendere il servizio stesso;
b) eseguire quanto ai precedenti punti a-f di cui alla finalità del trattamento;
c) il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui e` investito il titolare del trattamento;
d) eventuali dati fiscali: necessità di eseguire obblighi di cui ai punti c-e della finalità di trattamento.
Dati trattati e finalità del trattamento
Dati di navigazione
In ordine ai dati personali forniti interagendo con questo Portale per utilizzare i servizi accessibili attraverso l’indirizzo https://vivimondovi.it/, il Comune di Mondovì informa che:
- i dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti al procedimento concernente l’erogazione del servizio richiesto e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge o di regolamento;
- i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel coro del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet;
- il trattamento dei dati avverrà presso la sede del Comune di Mondovì, mediante strumenti informatici idonei a garantire la sicurezza dei dati stessi ed a prevenire la violazione dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell’interessato;
- il mancato conferimento di dati personali da parte dell’utente comporta l’impossibilità, per lo stesso, di usufruire dei servizi erogati on-line per i quali sia prevista una registrazione identificata;
- i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati raccolti possono essere comunicati sono:
a) il personale interno del Comune di Mondovì coinvolto nel procedimento di che trattasi per ragioni di servizio ed autorizzato a compiere le operazioni di trattamento dal rispettivo responsabile;
b) ogni altro soggetto, nell’esercizio del diritto di accesso ai sensi della L. 7/8/1990 n. 241, nonché del D.Lgs. 267/2000;
c) l’eventuale gestore esterno del servizio richiesto che opererà come responsabile del trattamento;
- i diritti spettanti all’interessato sono quelli sotto riportati.
Diritti degli interessati
Gli interessati potranno esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 GDPR e rivolgere le richieste finalizzate a fare valere i propri diritti direttamente al Titolare del trattamento.
A tal fine l’interessato potrà ottenere:
1) ottenere l’accesso ai dati personali: conferma che sia in corso o meno un trattamento di dati personali che lo riguardano; in caso affermativo ha diritto ad accedere ai dati, ottenere copia degli stessi e le informazioni circa finalità, categorie trattate, destinatari, periodo di conservazione, origine dei dati, esistenza di processi automatizzati;
2) richiedere l’intervento sui dati: rettificazione dei dati inesatti e/o integrazione di quelli incompleti; cancellazione se motivata ai sensi dell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e con le eccezioni di cui al par. 3 dello stesso articolo; limitazione del trattamento se motivata ai sensi dell’art. 18 GDPR;
3) richiedere la portabilità dei dati (nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati): ricezione dei dati in formato strutturato d’uso comune e leggibile; trasmissione ad un differente Titolare del Trattamento;
4) opporsi al trattamento, con motivazione ex art. 21 GDPR.
Potranno, in qualunque momento, essere esercitati i diritti di accesso ai dati personali, di rettifica o di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, di opposizione, di portabilità di cui agli artt. 15-22 del Regolamento Europeo 679/2016 attraverso l’invio di una richiesta email all’indirizzo e-mail: info@comune.mondovi.cn.it PEC: comune.mondovi@postecert.it.
Qualsiasi interessato può ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o soggetti autorizzati al trattamento.
I diritti sopra citati, se riferiti a dati personali concernenti persone decedute, possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione.
Modalità del Trattamento
I dati verranno:
a) raccolti per via informatica;
b) registrati in formato digitale presso computer e/o custoditi in archivi nella esclusiva disponibilità del Titolare;
c) protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo;
d) ulteriormente trattati, eventualmente anche con modalità cartacea, nella misura e nei tempi strettamente necessari per dare esecuzione alle finalità indicate sopra.
Nell’ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate, il Titolare potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto del Titolare e secondo le sue istruzioni, quali Responsabili del trattamento. Si tratta di soggetti che forniscono al Titolare servizi strumentali (es. servizi informatici per il funzionamento del Sito).
Periodo di Conservazione dei Dati
Il Titolare conserva i suoi Dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità di cui sopra.
Tali dati verranno eliminati nel momento in cui non risulteranno più necessari per i fini sopra indicati, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.